science Homepage
A   a

Lo scopo di SIforAGE:

Identificare soluzioni innovative per un invecchiamento attivo e sano


El proyecto SIforAGE - Social Innovation for Active and Healthy Ageing (Innovazione Sociale per l'Invecchiamento Attivo e Sano) - è finalizzato al rafforzamento della cooperazione tra gli stakeholder impegnati sul tema dell'invecchiamento attivo e sano. Esso ha l'obiettivo di riunire scienziati, utenti finali, esponenti della società civile, amministratori pubblici e aziende per accrescere la competitività dell'Unione Europea nell'ambito della promozione della ricerca e dello sviluppo di prodotti innovativi per vite più lunghe e sane..

La partnership di SIforAGE è integrata da un ampio gruppo di stakeholder individuati lungo filiera dell'innovazione, come fondazioni private, centri di cura, associazioni rappresentative degli anziani, università, decisori pubblici, think tank ed esperti a livello europeo ed internazionale: ciò allo scopo di colmare la frammentazione esistente tra essi.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Sviluppare gli strumenti e I meccanismi di supporto per l'Incubatore di Innovazione Sociale sull'Invecchiamento Sano ed Attivo (Active and Healthy Ageing - AHA).
  2. Coinvolgere e potenziare la società civile e le organizzazioni della società civile nella ricerca sull'Invecchiamento Sano ed Attivo.
  3. Introdurre un sistema di policymaking basato sui fatti, attraverso attività formative con i decisori politici, per indirizzare e modellare il futuro dei programmi di ricerca sull'AHA e dei relativi sistemi di finanziamento.
  4. Aumentare la consapevolezza, all'interno della comunità scientifica, dell'importanza della responsabilità sociale e dell'etica nella ricerca sull'invecchiamento, offrendo una guida pratica su come condurla.
  5. Analizzare e migliorare i meccanismi esistenti di accesso al mercato per soluzioni e prodotti innovativi dedicati alle persone anziane.

Tutto ciò al fine di coinvolgere attivamente l'ampio arco di stakeholder che lavorano nella catena dell'invecchiamento attivo e diffondere la conoscenza prodotta durante la durata del progetto.